I sapori
Introduzione alla tradizione
La nostra è una ospitalità che non fa leva su fasti posticci e artefatti, questo tipo di racconto non appartiene alla nostra comunità. La nostra è un’ospitalità sincera che intende accogliervi dentro le nostre case e le nostre tradizioni che hanno il sapore genuino del territorio che ci ospita. Ogni ingrediente, ogni profumo della nostra cucina non è un’invenzione enogastronomica, ma ha radici antiche che arrivano da lontano; ciascuno di essi è parte di un intero che fa convergere cultura, musica, paesaggio, collettività in storie che vi vogliamo raccontare.
Prodotti Tipici
Colline da Vivere
Un piccolo borgo immerso nel Basso Monferrato, colline e strade bianche in cui assaporare la bellezza della natura e godere di paesaggi senza tempo.
Il Grignolino d'Asti DOC e la Vigna del Papa di Portacomaro
Nel Basso Monferrato, poco lontano da Asti, sorge Portacomaro. Questa piccola cittadina di case e cascine ha dato i natali a un uomo che nell’Ottocento, come tanti piemontesi, scelse di emigrare in Argentina.
Il Peperone di Capriglio
Capriglio ha dato i natali a Mamma Margherita, madre di Don Bosco, che qui ha lasciato il cuore. Nello stesso suolo, mette radici profonde un ortaggio prelibato: il peperone, che del cuore richiama la forma.
L’Albugnano DOC
Fra queste selvagge colline tinte di verde e oro è nato un santuario dei sapori piemontesi. L’Enoteca Regionale, la più giovane del Piemonte, luogo di scambio e condivisione in cui ha sede l’associazione Albugnano 549.
Il Ruchè DOCG
Da queste parti ci sono colli orgogliosi, che primeggiano sul panorama come fossero imperatori. Castagnole Monferrato, Montemagno, Grana Monferrato, Portacomaro, Scurzolengo, Refrancore e Viarigi: i sette re dominano un impero ricoperto di viti a bacca nera, succosa, prelibata.
Dalla Malvasia di Casorzo DOC agli alberi "curiosi"
Al confine dell’abitato di Casorzo Monferrato, tra i filari, esiste un circuito che inebria i sensi dei viandanti, quello dedicato al rosso Malvasia DOC
I Canestrelli di Cinaglio
Nell’antico borgo di Cinaglio le famiglie custodiscono da generazioni la ricetta dei Canestrelli: gustosi biscotti sottili e friabili, protagonisti di tutte le ricorrenze speciali. Secondo alcuni scritti questa tradizione gastronomica si tramanda sin dal XVII secolo.
I Finocchini di Refrancore
Chi ne sente solo parlare potrebbe ricavarne un certo stupore fin dalla prima occhiata. Quando arriva il morso vorrebbe già il secondo. E pure il terzo.
Il Fritto Misto Piemontese di Grana Monferrato
Il fritto misto piemontese è un viaggio sensoriale in cui dolce, salato, sapido e amaro si armonizzano in un delicato equilibrio.
Gli Agnolotti d'asino di Calliano Monferrato
Siamo sul finire dell’800, e la storia narra di commercianti di asini che, assaggiata la carne di asino in giro per l’Italia, tornati in patria, suggerirono di impiegarla per la tipica pasta ripiena foggiata nei giorni di festa. La nuova formula fu un trionfo, per le papille e per i callianesi; una carne più accessibile di altre, ma non meno profumata.
Buono come il Tartufo Estivo
Prodotti tipici del territorio, tutti in abbinamento al tartufo estivo
I sapori di OroMonferrato
Introduzione alla tradizione